Ruben Amorim, Sporting Lisbona

Amorim sempre più verso il West Ham, Liverpool beffato

Secondo quanto riportato da The Athletic, il West Ham sarebbe in trattativa con Rúben Amorim, che non smette di monitorare anche Julen Lopetegui. Il tecnico portoghese sembrava il promesso sposo in casa Reds per il post Klopp, ma gli Hammers potrebbero soffiargli il giovane allenatore dello Sporting Lisbona. 

Classe 1985, 39 anni compiuti a gennaio, Rúben Amorim è uno degli allenatori più talentuosi della nuova generazione. Tanto che nel marzo del 2020 lo Sporting Lisbona per strapparlo dal Braga paga un’indennizzo di ben 10 milioni di euro. A stagione in corso riesce a portare il club di Lisbona al quarto posto, salvo poi perdere i playoff di Europa League contro il LASK. L’anno successivo, però, lo Sporting vince il campionato dopo 19 anni dall’ultima volta. Il suo modulo preferito è il 3-4-3 o il 3-4-2-1, simbolo della forte tendenza del calcio moderno verso questo modulo tanto offensivo quanto equilibratamente difensivo, che si presta al calcio spettacolo.

Sporting Lisbona, Amorim
Lo Sporting Lisbona festeggia il campionato 2020-21 con Amorim (X Sporting Lisbona) direttacalciomercato.com

Il cammino di Amorim allo Sporting Lisbona

Rúben Amorim inizia la sua nuova vita da allenatore sulla panchina del Casa Pia, in terza divisione portoghese, nel 2018. Il detto “chi ben comincia è a metà dell’opera” non appartiene sicuramente ad Amorim che, dopo dei problemi burocratici, è costretto a dimettersi nel gennaio del 2019. Il tecnico portoghese riparte dalla squadra riserve del Braga e, dopo soli tre mesi, arriva la chiamata dalla prima squadra nel gennaio 2020. Nello stesso mese vince addirittura la Coppa di Lega battendo il Porto in finale per 1-0. A pochi mesi di distanza, lo Sporting piomba su di lui pagando un’indennizzo 10 milioni e si assicura uno degli allenatori più promettenti i circolazione. Nella stagione 2020/21 si laurea campione di Portogallo vincendo la Liga Portugal con lo Sporting 19 anni dopo l’ultima volta.

Europa League, Atalanta 1-1 Sporting: dea agli ottavi

Nella stagione successiva riesce a superare il Gruppo C di Champions League, composto da Ajax, Borussia Dortmund e Besiktas, e accede alla fase ad eliminazione diretta. Agli ottavi, però, viene strapazzato dal Manchester City di Guardiola per 0-5 all’Estádio José Alvalade, che passerà il turno. Nella stessa stagione, però, vince sia la Coppa che la Supercoppa portoghese perdendo, però, il campionato ai danni del Porto. Nella scorsa stagione, la 2022/23, finisce quarto dietro al Braga e terzo nel girone di Champions League. Il buon cammino in Europa League, condito anche dall’eliminazione dell’Arsenal all’Emirates Stadium, si arresta ai quarti di finale per mano della Juventus di Massimiliano Allegri. In questa stagione lo Sporting, a quattro giornate dalla fine, è in testa alla classifica e momentaneamente a +11 sul Benfica secondo. La squadra di Lisbona vola inarrestabile verso la 20esima Liga Portugal della sua storia, mentre il cammino in Europa League è stato bloccato dall’Atalanta agli ottavi di finale.

 

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!

Fonte foto: Imago

POTREBBE PIACERTI