Anversa, a fine stagione sarà addio con Mark Van Bommel

Ormai era deciso, serviva solo la conferma da parte dei diretti interessati. Alla fine della corrente stagione, Van Bommel, attuale allenatore dell’Anversa, non rimarrà alla guida del club belga, chiudendo così la sua esperienza nei Paesi Bassi. Su di lui ci sarebbe l’interesse del Milan, che lo vedrebbe come eventuale successore al partente Stefano Pioli. 

La carriera da allenatore di Mark van Bommel sarà sicuramente lontano da Anversa, data la sua decisione di abbandonare il club belga a fine stagione. Tuttavia, nonostante la sua poca esperienza è da settimane accostato alla panchina, ormai scricchiolante, del Milan. Pioli ,infatti, non sarà il nuovo allenatore del club rossonero dopo tre stagioni altalenanti, impreziosite da uno Scudetto vinto.

Mark Van Bommel, attuale allenatore dell’Anversa (account X Anversa) direttacacliomercato.com

La carriera da allenatore di Van Bommel dalle giovanili all’Anversa

Le prime esperienze su una panchina di calcio l’allenatore olandese le vive come vice di Bert Van Marwijk, allenatore dell’Arabia Saudita. Successivamente intraprende un percorso con le giovanili under-17 del PSV in cui mette in mostra il proprio calcio dinamico e fatto di continui e repentini capovolgimenti di fronte. Nel 2018 intraprende una nuova esperienza da vice, questa volta come secondo dello stesso Bert Van Marwijk, ma stavolta alla guida dell’Australia.

Dopo queste esperienze con le nazionali il tecnico olandese decise di mettersi in proprio, accettando l’offerta del PSV prima e del Wolfsburg poi. Queste esperienze non furono molto positive per la stella ex Bayern Monaco, tanto che fu esonerato da entrambe le squadre dopo solo 4 partite. Nel 2022 firmò un contratto biennale con l’Anversa con cui al primo anno vinse la Coppa del Belgio e il Campionato, conquistando i suoi primi trofei da allenatore.

Europa League, Roma-Leverkusen 0-2: male l’andata per De Rossi

L’idea romantica di un possibile ritorno al Milan

A volte certi amori fanno un giro immenso ed infine ritornano, stessa cosa potrebbe succedere con la situazione Van  Bommel-Milan. Alla fine della corrente stagione il tecnico olandese sarà libero di scegliere la squadra che vorrà, essendosi liberato dal contratto che lo legava all’Anversa fino al 2025. Il suo nome è stato accostato, anche recentemente, alla panchina del Milan, la quale dovrebbe cambiare possessore a stagione conclusa.

L’esperienza e l’amore di Van Bommel con i tifosi milanisti è nata nella stagione 2011-2012, annata in cui il centrocampista del nord d’Europa, a suon di prestazioni abbastanza convincenti aveva stregato la tifoseria rossonera. Un suo eventuale ritorno nella città lombarda porterebbe una ventata di Milanismo che si era nettamente affievolita dopo l’addio di Paolo Maldini.

L’arrivo di Ibrahimovìc non è bastato per far tornare quel sentimento di appartenenza alla maglia che ha da sempre contraddistinto i giocatori rossoneri. Che l’arrivo in punta di piedi dell’ex giocatore del Bayern sia la scintilla definitiva utile per riaccendere gli animi di tifosi e giocatori?. Solo il tempo ed il mercato ce lo diranno con certezza.

 

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!

Fonte immagine: X Royal Antwerp FC

 

 

 

 

 

 

 

 

 

POTREBBE PIACERTI