Liverpool, Rúben Amorim è tra i candidati principali per la panchina

Rúben Amorim, allenatore dello Sporting Lisbona, è tra i principali candidati per essere il successore di Jürgen Klopp sulla panchina dei Reds. Tecnico classe 1985 che, per far capire quanto sia giovane come allenatore, è coetaneo a Cristiano Ronaldo. È l’antitesi di Klopp in un certo senso, dato che uno si ritira (Klopp) e l’altro ha iniziato ad allenare da solo 6 anni (Amorim). 

Ma come mai il Liverpool vuole puntare su un allenatore così giovane e che tra l’altro non utilizza nemmeno la difesa a 4 ma ne usa una a 3? La risposta sarà presto data dall’inizio della sua carriera che, seppur breve, promette già bene.  È normale del scetticismo iniziale bisogna dire, non è un nome che si sente tutti i giorni, ma è un allenatore che sta emergendo sempre più velocemente. 

Rúben Amorim, l’allenatore cercato da tutti

A soli 39 anni il tecnico portoghese è cercato dai migliori club al mondo: Liverpool, Barcellona, Bayern Monaco, Manchester United e Chelsea. Ha iniziato la sua carriera da allenatore al Braga (nonostante la carriera da giocatore passata la maggior parte del tempo al Benfica), dove ha iniziato come allenatore della seconda squadra e, successivamente, a soli 34 anni è arrivato ad allenare la prima squadra, con cui ha vinto 10 delle ultime 13 gare giocate in campionato e si è aggiudicato una Coppa Portoghese. 

Lipsia, Dani Olmo e la clausola da 60 milioni in estate: dove giocherebbe bene?

È stato acquistato a fine stagione dallo Sporting Lisbona. Con il club di Lisbona nella stagione 2020/21 ha vinto un campionato dopo 19 anni dall’ultima volta che è arrivato il titolo e una Coppa Portoghese, mentre la stagione successiva ha vinto la Supercoppa Portoghese e nuovamente la Coppa Portoghese. Oltre a ciò, nella sua esperienza ha valorizzato moltissimi giovani come Manuel Ugarte, Gonçalo Inácio, Pedro Porro, Matheus Nunes, Nuno Mendes, Pedro Gonçalves e Viktor Gyökeres . È apprezzato per la sua capacità di sapersi adattare ai giocatori di cui dispone, di non far sentire la mancanza di pedine importanti cedute e nelle interviste è un allenatore sincero e onesto, sempre rispettoso nei confronti dell’avversario. 

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!

Fonte immagine: Imago

POTREBBE PIACERTI