Serie A, Napoli-Roma 2-2: gol e spettacolo al ‘Maradona’

Finisce con uno scoppiettante 2-2 il Derby del Sole tra Napoli e Roma: Dybala sblocca, poi la rimonta azzurra con Olivera e Osimhen, infine Abraham fissa il punteggio sul 2-2 definitivo.

Spettacolare 2-2 al ‘Maradona’ nel Derby del Sole tra Napoli e Roma. I giallorossi nel finale di gara strappano un prezioso pareggio grazie alla rete di Tammy Abraham: l’inglese torna alla gioia del gol dopo un anno esatto. La banda di De Rossi non approfitta del pareggio nel pomeriggio del Bologna contro l’Udinese, rimanendo quinta (59 punti) a quattro punti dai rossoblù: Roma che dovrà guardarsi le spalle visto la vittoria dell’Atalanta ora distanza soltanto due punti e con una gara da recuperare. Un buon Napoli non riesce ad andare oltre al pari interno, chiudendo definitivamente le già remote possibilità di raggiungere un posto in Champions League: partenopei ottavi con 55 punti, a cinque punti dalla zona Conference League.

Napoli Roma
L’esultanza dei giocatori del Napoli dopo il momentaneo pareggio contro la Roma (account X SSC Napoli) direttacalciomercato.com

Napoli 2-2 Roma: finisce in parità il Derby del Sole

Dopo un avvio di gara piuttosto equilibrato, il Napoli prende le redini del match nella parte finale di primo tempo collezionando diverse occasioni da gol. Almeno tre occasioni nitide per i partenopei nella prima frazione: Svilar è bravo a salvare i giallorossi dalle occasioni costruite prima da Kvaratskhelia e poi sul colpo di testa di Di Lorenzo. Curiosa la statistica sul fantasista georgiano: l’ex Rubin Kazan ha tentato 115 conclusioni in questa stagione, più di ogni altro giocatore in Serie A. L’occasione più grossa passa tra i piedi di Zambo Anguissa: al 36’ il centrocampista camerunese si invola da solo verso la porta per poi concludere un destro forte quanto impreciso davanti a Svilar.

Roma poco pericolosa dalle parti di Meret nel primo tempo: nemmeno un tiro in porta  e pericolosa in avvio quando Lorenzo Pellegrini di testa non inquadra da pochi passi.

Nella ripresa è però la Roma a passare in vantaggio grazie al rigore traaformato da Paulo Dybala al 59’: Juan Jesus in area cerca l’anticipo e colpisce il piede di Azmoun, che arriva in anticipo e Sozza senza esitare indica il dischetto. 13° gol in campionato per la Joya, che ha segnato gli  ultimi 12 rigori in Serie A e l’ultima volta in cui ha fallito è stata il 30 novembre 2021 contro Salernitana.

Serie A, Atalanta-Empoli 2-0: Pasalic e Lookman regalano tre punti alla Dea

Rimonta del Napoli con Olivera e Osimhen, poi il pari di Abraham nel finale

Passano appena cinque minuti dal vantaggio della Roma e il Napoli trova il guizzo che porta al pareggio di Olivera. L’uruguaiano trova un sinistro dal limite che dopo una carambola con Kristensen si trasforma in un pallonetto velenoso imprendibile per Svilar. Pareggio e sorpasso della banda di Francesco Calzona con il rigore trasformato da Victor Osimhen all’84: Sozza concede il rigore dopo un check del VAR per fallo di Renato Sanches su Kvaratskhelia e alla fine assegna il rigore al Napoli.

La squadra di De Rossi non molla un centimetro e trova l’ennesimo gol nel finale che vale il 2-2 con Tammy Abraham entrato nella ripresa. Prima gioia stagionale per l’attaccante inglese che di testa sugli sviluppi di un corner, tocca davanti alla porta e realizza il 2-2 definitivo.

 

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!

Fonte foto: account X

POTREBBE PIACERTI