Liverpool, avviati i contatti per Arne Slot

Nelle ultime ore il Liverpool ha avuto un contatto diretto con l’attuale allenatore del Feyenoord Arne Slot.

Il Liverpool è a caccia del suo nuovo allenatore in seguito all’addio preannunciato di Jurgen Klopp. Il primo tecnico nella lista è stato Ruben Amorim ma la trattativa è diventata sempre più scabrosa in seguito a richieste indesiderate. Difatti l’entourage dell’allenatore portoghese avrebbe chiesto circa 10 milioni di sterline netti ed un contatto triennale. L’offerta da parte del Liverpool è considerata troppo bassa perciò la pista sembrerebbe mitigarsi.

Il Feyenoord di Slot festeggia la vittoria in Champions League contro il Celtic (X Feyenoord) direttacalciomercato.com
Il Feyenoord di Slot festeggia la vittoria in Champions League contro il Celtic (X Feyenoord) direttacalciomercato.com

Arne Slot è il tecnico  giusto per il Liverpool?

Come alternativa i Reds hanno valutato il profilo di Arne Slot, attuale allenatore del Feyenoord. Il 45enne è arrivato a Rotterdam nel 2021 e con lui i biancorossi hanno goduto di un periodo estremamente fiorente culminato dalla vittoria dell’Eredivisie dopo 6 anni dall’ultima volta. Il Feyenoord di Slot ha anche raggiunto la finale di Conference League per poi essere eliminati dalla Roma e poco tempo fa  ha anche riportato la Coppa d’Olanda nelle mani del Feyenoord dopo più di 6 anni dall’ultima volta. Insomma, Arne Slot è un allenatore capace di vincere trofei seppur non abbia un’esperienza internazionale così ampia.

Il tecnico olandese potrebbe essere il profilo giusto per rimpiazzare una figura gargantuesca come Jurgen Klopp. La filosofia di gioco di Slot però è molto diversa dall’allenatore tedesco. Il modulo preferito di Slot è il 4-2-3-1 mentre il Liverpool di Klopp ha quasi sempre optato per un 4-3-3. Il Feyenoord però ha dimostrato di avere molta imprevedibilità anche nello scacchiere iniziale. Difatti Slot molto spesso ha cambiato modulo utilizzando un 4-3-3 molto offensivo impensierendo le compagini avversarie. Un’altra grande diversità tra i due allenatori è, come detto in precedenza, lo stile di gioco.

Arne Slot preferisce dominare la manovra e il pallino del gioco difatti il suo Feyenoord è la seconda squadra in Eredivisie con la percentuale di possesso palla più elevata dietro solo all’incontenibile PSV. Abbiamo potuto vedere meglio la qualità del palleggio della squadra di Slot nella doppia sfida contro la Lazio in Champions League ma anche contro la Roma in Europa League. Nei prossimi giorni ci si aspettano diversi colloqui tra l’allenatore del Feyenoord e la dirigenza del Liverpool.

 

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!

Fonte foto: Imago

POTREBBE PIACERTI