Cartellino blu, come verrà usato e qual è la sua utilità

Da giorni si parla del cartellino blu e di come verrà utilizzato.

Idea della FIFA che ha già ricevuto varie critiche, non solo dai tifosi ma anche da Klopp (che non ha toccato piano la questione), affermando le seguenti parole:

“Non mi sembra una grande idea, ma ad essere onesto non ricordo a quanto tempo fa risale la loro ultima grande idea, a patto che ce ne sia mai stata una”. 

Non solo il tecnico del Liverpool è scettico ma anche quello del Chelsea, Mauricio Pochettino: “Non farà altro che aumentare le polemiche e rendere le cose più complicate per tutti.

Attualmente non la reputo una buona idea, ci sono troppi punti di domanda“.

Sulla stessa lunghezza d’onda il tecnico dell’Arsenal Mikel Arteta:

“Non so se siamo pronti viste le tante polemiche che già ci sono.

Il mio auspicio è che, prima di introdurlo, quantomeno facciano tutte le sperimentazioni del caso“.

Infine, non si è sbilanciato Pep Guardiola: “Darò la mia opinione solo quanto prenderanno una decisione definitiva e spiegheranno a tutti le regole“.

Un po’ tutti gli addetti ai lavori e i tifosi sono sulla stessa lunghezza d’onda, anche perché non è ancora stata messa in pratica e non ci si può dilungare più di tanto.

Salernitana, Fabio Liverani sarà il nuovo allenatore

L’utilità del cartellino blu e come verrà usato:

Verrà utilizzato per punire i falli tattici antisportivi e le proteste.

Il cartellino blu è una via di mezzo tra cartellino giallo e rosso, si tratta si di un espulsione ma che dura solo 10 minuti.

In giro sui social sono sorti vari dubbi, in particolare però si parla di come i giocatori rischino di infortuni dopo esser stati 10 minuti fermi.

Qui anche si possono fare solo supposizioni e, una di queste, potrebbe esser che i calciatori in realtà non si fermino mai ma anzi, si muovano di continuo per non avere cali fisici.

Questa formula dell’espulsione temporanea viene applicata già in altri sport come la pallamano, il rugby, l’hockey e la pallanuoto.

La FIFA ha fatto sapere che questa novità verrà introdotta prima nei campionati minori, è solo una sperimentazione.

Se avrà successo questa idea, giustamente verrà introdotta anche nei campionati maggiori.

I calciatori, se prenderanno 2 cartellini blu, oppure un cartellino giallo e uno blu, si trasformerà in un espulsione definitiva, la classica espulsione a cui noi siamo abituati.

Dubbi personali:

Le domande che io personalmente mi pongo sono 2:

La prima è che se 5 calciatori ricevono un espulsione di 10 minuti, funziona come quando vengono espulsi 5 calciatori con il cartellino rosso e finisce la partita?

Oppure si aspettano 10 minuti e in questo lasso di tempo una squadra si ritrova a dover giocare con ben 5 uomini in meno?

È un caso rarissimo ovviamente, però è un fenomeno che prima o poi dovrà pur sempre verificarsi.

La seconda è su come questo possa influire le partite.

Diminuirebbero i falli tattici e lo spettacolo aumenterebbe? Rallenterebbero i ritmi di gioco? Sarebbe un gioco meno fisico? Ci saranno tattiche diverse e nuovi modi di difendere/attaccare? Gli attaccanti cercheranno sempre di più il contatto fisico? (in caso di simulazione netta però saranno loro a ricevere i cartellini blu).

È ancora presto per porsi questi interrogativi però, è solo un esperimento al momento.

LEGGI ANCHE 👉:Serie A, Sassuolo-Torino 1-1: Zapata risponde a Pinamonti

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!

Fonte immagine: X Telegraph

POTREBBE PIACERTI