Vlahovic

Vlahović o Zirkzee, chi il miglior 9 per un Thiago Motta bianconero?

Con un Max Allegri ormai destinato a lasciare la panchina della Juventus a fine stagione, rimbombano le voci e salgono le quotazioni di vedere Thiago Motta sulla panchina bianconera. L’attuale tecnico del Bologna potrebbe portare quella ventata di aria fresca ma, fin da subito, sarebbe chiamato a risolvere un primissimo e grosso dilemma: Vlahović o Zirkzee? L’attaccante serbo potrebbe rimanere anche con il cambio allenatore? Avrebbe senso spendere una cifra intorno ai 50 milioni per l’olandese? 

I tifosi della Vecchia signora bramano un cambiamento da fin troppo tempo, saturi e stufi della scarsa proposta calcistica del tecnico livornese. Abbiamo già analizzato come potrebbe essere disegnata la possibile Juventus di Thiago Motta, sottolineando il netto cambio tattico, il modulo, i movimenti e i papabili nomi dei protagonisti. Abbiamo soprattutto sottolineato come si faccia fatica a privarsi di un Vlahović sempre più protagonista, goleador, trascinatore. Il serbo sembrerebbe star trattando addirittura a ribasso il prossimo rinnovo di contratto, per venire incontro alle difficoltà finanziarie del club bianconero. Dall’altra parte, però, Joshua Zirkzee è IL numero 9 di Thiago Motta per caratteristiche. La domanda “Vlahović o Zirkzee?” cullerà i tifosi della Juventus in questo ultimo (e triste) mese che li separa dalla fine della stagione.

Zirkzee
Joshua Zirkzee, Bologna (Imago) direttacalciomercato.com

Vlahovic o Zirkzee? Il futuro 9 della Juventus: le statistiche

Il confronto tra i due, almeno per caratteristiche, sembrerebbe portare a conclusioni scontate e affrettate. Negli occhi di tutti Zirkzee è l’attaccante mobile, bravo tecnicamente, che viene in contro; Vlahović il bomber d’area di rigore. Anche i dati sembrerebbero confermare le sensazioni. Il serbo ha più G+A (19) in meno presenze stagionali, segna di più e in maniera diversificata, calcia più in porta (4,56 di Shp90, tiri per 90 minuti) e doppia Zirkzee in xGp90 (gol attesi per partita), con 0,78 contro 0,31 dell’ex Bayern. L’olandese conferma le sensazioni da campo con un numero maggiore di assist (6) e passaggi chiave (KP di 1,41 per 90 minuti), con un xAp90 (assist attesi per partita) di 0,20, due volte quello di Vlahović (0,09).

Indubbiamente i dati sono importanti, così come le caratteristiche dei calciatori. Thiago Motta ha sempre scelto un 9 ad alto tasso qualitativo, capace di venire in contro per liberare gli spazi per gli inserimenti dei compagni. Allo Spezia il titolare era Rey Manaj, al Genoa il prescelto è stato Pinamonti e, ovviamente, al Bologna il tecnico italo-brasiliano fa totale affidamento su Zirkzee. Scelta confermata anche da Odgaard, che ha sostituito l’attaccante olandese fermo ai box nello scorso mese.

Allegri tra guardie e Sinner: i ladri scappano e Djokovic vince di tre set

Al di là dei numeri

Al di là dei numeri, degli schemi, dei dettami tattici c’è il sentimento. I tifosi hanno accolto Vlahović come il messia appena due anni fa e, nonostante qualche malumore periodico, restano vicino al serbo e lo coccolano giornata dopo giornata. Dušan ha conquistato la folla, che non vedeva un attaccante così prolifico dai tempi di Gonzalo Higuaín – senza considerare ovviamente l’agrodolce esperienza di sua maestà Cristiano Ronaldo. Arrivato dalla Fiorentina per una cifra che si aggira intorno agli 80 milioni, l’ex Viola potrebbe si aver mercato, ma non a cifre spropositate.

Sacrificare Vlahović dopo che finalmente sembra aver ingranato per buttarsi nell’affascinante dubbio Zirkzee potrebbe essere, appunto, un’arma a doppio taglio. La richiesta del Bologna si alza sempre più, senza poi considerare la speciale clausola del Bayern Monaco. I bavaresi con “soli40 milioni potrebbe riportare in Germania il talento olandese classe 2001. Non va escluso un particolare comunque: trattenere Dusan potrebbe essere anche motivo di stimolo per Thiago Motta che, per la prima volta in carriera, avrebbe a che fare con un bomber assoluto. Come già detto nell’introduzione, le vie del mercato sono infinite. Non ci resta che attendere le prossime scelte di Juventus e Bologna.

 

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!

Fonte foto: X Juventus

 

POTREBBE PIACERTI