THE AMERICAN DREAM – EP. 6 HUDSON RIVER DERBY

LHudson River Derby, noto anche come derby di New York, è la rivalità calcistica che intercorre tra le due franchigie della Major League Soccer con base a New York, ovvero il New York Red Bulls ed il New York City FC. Il nome deriva, chiaramente, da quello del fiume Hudson, che scorre in città e che bagna sia le rive dello stato di New York che quelle dello stato del New Jersey. La prima gara è stata giocata nel 2015, mentre il derby è nato nel 2013, subito dopo l’annuncio della nascita del NYCFC.

New York ha una storia significativa con il calcio, basti pensare al New York Cosmos della North American Soccer League, la squadra di maggior successo nella storia di quella competizione (NASL). Con la posizione di New York come città più popolosa degli Stati Uniti, la Major League Soccer alla nascita del suo campionato (MLS), fu quasi “costretta” ad attribuire un club fondatore all’Area metropolitana di New York. Questo club, inizialmente chiamato Empire Soccer Club, iniziò a giocare in MLS a partire della stagione 1996 con il nome di NY/NJ MetroStars (ovvero gli attuali New York Red Bulls). Il 9 Marzo 2006, è stato annunciato l’acquisto dei Metrostars da parte del conglomerato Austriaco di bevande energetiche Red Bull GmbH. Inizialmente la società contattò la lega per la realizzazione di un nuovo club con sede a New York, ma a causa del costo dei diritti e della realizzazione di un nuovo stadio, il colosso Austriaco optò per l’acquisto dei Metrostars.

Una volta finalizzata l’acquisizione del club, furono immediatamente cambiati: il logo; i colori sociali ed infine il nome, nacque così ufficialmente il New York Red Bulls come lo conosciamo oggi. Ad oggi, il club ha sede non a New York, ma nel New Jersey (stato confinante con la “grande mela”, dalla riva opposta del fiume Hudson), e gioca le proprie gare casalinghe nella Red Bull Arena, che sorge nella città di Harrison.

Il New York City FC nacque nel 2013, e dalla stagione 2015 gioca regolarmente nella Major League Soccer; la società che gestisce l’80% del club è la CityGroup (stessa società che gestisce il Manchester City), mentre il restante 20% è gestito dal New York Yankees (club di MLB) con il quale condivide l’impianto di casa, lo Yankee Stadium, fin quando non verrà costruito un nuovo stadio specific-soccer nel Bronx.

Attualmente i due club della città di New York si sono affrontati 24 volte, tra Major League Soccer e U.S. Open Cup, con un punteggio a favore del club di Harrison, di fatti il Red Bulls ha trionfato 13 volte contro le 8 vittorie del New York City FC.

Molti gruppi di tifosi sono nati attorno ai Red Bulls da quando la squadra ha iniziato a giocare in MLS. Il primo di questi è stato fondato nel 1995 con il nome di Empire Supporters Club, mentre il 2005 ha visto la creazione dei Garden State Supporters con sede nel New Jersey, ora conosciuti come Garden State Ultras (GSU). L’arrivo a New York di persone di origine scandinava, nella stagione 2010 ha portato alla creazione del Viking Army Supporters Club. I Red Bulls hanno designato alcune sezioni della Red Bull Arena come aree specifiche per i tifosi. Questi includono le sezioni 101 per l’Empire Supporters Club, 102 per il Viking Army Supporters Club e la sezione 133 per i Garden State Supporters. Le sezioni 133, 101 e 102 sono note collettivamente come “South Ward”. Il primo gruppo di tifosi ufficiali del New York City FC furono i The Third Rail, che iniziarono a formarsi dopo l’annuncio della nascita del club nel maggio 2013. I fan di questo gruppo si incontrarono sui social media e nel settembre 2014 già 1000 membri ne facevano parte. Sebbene operino indipendentemente dal club, furono riconosciuti come gruppo di tifosi ufficiale del club e ricevettero l’accesso esclusivo a due sezioni dello Yankee Stadium durante le gare del New York City FC.

Il 12 luglio 2019, tre gruppi di sostenitori – Empire Supporters Club e Viking Army dei Red Bulls, ed i The Third Rail del NYCFC – hanno annunciato la formazione della Hudson River Derby Foundation, una società senza scopo di lucro che “gestirà e amministrerà la competizione annuale dell’Hudson River Derby” tra i due club e svilupperà un trofeo da presentare ogni anno al vincitore di questo derby.

Ad oggi, il palmares dei Red Bulls conta 3 Supporters’ Shield, vinte nel 2013-2015 e 2018. Il club andò vicino a vincere la prima Major League Soccer nel 2008, quando in finale, perse per 3-1 contro il Columbus Crew, e nel corso degli anni, non arrivò più così vicino a conquistare il trofeo. Il New York City FC, attualmente è l’unico club della città ad aver conquistato la Major League Soccer, nel 2021, dove vinse ai calci di rigori contro il Portland Timbers, portando nella Grande Mela il primo trofeo importante dai tempi dei New York Cosmos, facendo vivere alla parte biancoceleste della città un vero e proprio American Dream.

POTREBBE PIACERTI