Serie A, Fiorentina-Sassuolo 5-1: festival del gol al Franchi

La Fiorentina dilaga e passeggia sulle macerie di un Sassuolo sempre più nel baratro. Per Italiano reti di Nico Gonzalez (doppietta), Martinez Quarta e Barak. A Ballardini non basta Thorstvedt.

Al Franchi è festival del gol. Dirige Vincenzo Italiano, e la Fiorentina esegue: cinque gol, bel calcio, vittoria. I viola si preparano al meglio per l’impegno di Conference League contro il Brugge e salgono all’ottavo posto in campionato, a -5 dal settimo posto della Lazio. Il Sassuolo è letteralmente annichilito e vede la B: i nero verdi sono spalle al muro e, a livello morale, sono caduti in un vortice di negatività incolmabile. Serve un vero e proprio miracolo a Ballardini per colmare i 5 punti di distanza con il quartultimo posto.

La Fiorentina nel pre-partita (X Fiorentina) direttacalciomercato.com

Fiorentina-Sassuolo, il racconto del match

La Fiorentina vuole riscattarsi dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia e, al contempo, dare continuità alla vittoria di Salerno. Italiano schiera i suoi con un 4-2-3-1 rivisitato da un ampio turnover a partire dalla porta, dove Christensen rimpiazza Terracciano. In difesa confermato Ranieri al fianco di Martinez Quarta, con Parisi e Kayode sugli esterni, mentre a centrocampo spazio a Duncan e Arthur. Sulla trequarti, a supporto dell’unica punta Kouamé, agisce il trio composto da Ikoné, Barak e Sottil. Lato Sassuolo, Ballardini cerca sussulti salvezza ma deve fare a meno di Berardi, Laurienté e Defrel. I nero verdi scendono in campo con un 4-4-1-1 che vede il solo Thorstvedt alle spalle dell’unica punta Pinamonti. Volpato e Doig riempiono le corsie di centrocampo, nel cui mezzo agiscono Obiang e Boloca. Difesa a quattro davanti a Consigli composta da Tressoldi, Kumbulla, Ferrari e Viti.

Nel primo tempo è la Fiorentina a prendere in mano il ritmo della partita. I viola approcciano con aggressività e costringono il Sassuolo a rintanarsi nella propria metà campo. Ma i viola trovano lo stesso il guizzo vincente e passano in vantaggio al minuto 17: Arthur serve sulla sinistra Sottil, che si accentra e calcia di destro, trovando l’angolino. I gigliati sono bravi a capitalizzare la prima, vera occasione del match, La seconda, invece, capita sul sinistro di Parisi, che ruba palla a Volpato, si incunea nell’area del Sassuolo e calcia forte, beccando la traversa. E’ poi bravo Consigli, sul finire del primo tempo, a respingere i tentativi di Ikoné e Barak.

Nel secondo tempo, il Sassuolo cambia e prova a reagire, ma al 54esimo è sempre la Fiorentina a trovare il guizzo vincente con il colpo di testa indisturbato di Martinez Quarta, che buca Consigli. Tre minuti dopo i nero verdi rientrano in partita con il gol di Thorstvedt ma i viola, da lì in poi, dilagano segnando tre gol in poco meno di dieci minuti. Due di questi li segna un vivace Nico Gonzalez; doppietta a cui si aggiunge il sigillo di Barak (che prenderà anche un palo). Nell’ultima mezz’ora la squadra di Italiano rischia di addirittura di ampliare il passivo, gestendo in scioltezza un quadruplice vantaggio che reindirizza il suo campionato.

 

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!

Fonte foto: IG Fiorentina

 

 

 

POTREBBE PIACERTI