Boulaye Dia, Salernitana

Salernitana, i 5 nomi mercato che potrebbero lasciare dopo la retrocessione  

In caso di sconfitta contro il Frosinone arriverà la matematica retrocessione in Serie B della Salernitana. La società granata paga la cattiva gestione di tante situazioni, sia interne che esterne. Il club campano saluterà la Serie A dopo sole tre stagioni non senza qualche rimorso. Sarà interessante capire il ‘toto‘ mercato che può scatenarsi in quel di Salerno. La rosa è piena di giocatori che possono dire la propria ai più alti livelli del calcio italiano e non solo.

La stagione della Salernitana potrebbe giungere presto al capolinea. L’ultimo posto in classifica con 15 punti in 33 partite è figlio di una pessima e confusionaria gestione della società che, poi, è stata trasmessa in campo anche dai calciatori. Quattro allenatori diversi non sono riusciti a trovare l’alchimia giusta con i ragazzi: Paulo Sosa, Filippo Inzaghi, Fabio Liverani (durato solo 5 giornate) e Stefano Colantuono. Prima ancora, la difficile gatta da pelare del caso Boulaye Dia. Un mix di fattori e scelte sbagliate che hanno come risultato la quasi matematica retrocessione a cinque giornate dal termine.

Walter Sabatini
Walter Sabatini, DS della Salernitana (X Salernitana) direttacalciomercato.com

Salernitana, i 5 big che potrebbero lasciare dopo la retrocessione

Tra i giocatori che potrebbero allontanarsi da Salerno dopo la retrocessione, ce n’è uno con le valige in mano da praticamente inizio stagione. Stiamo parlando ovviamente di Boulaye Dia. Riscattato per 14 milioni di euro dal Villareal lo scorso luglio, Dia non vede l’ora di poter lasciare la Salernitana verso altri lidi: la Premier League è il desiderio del calciatore, come dimostrato anche dalle voci del Wolverhampton dello scorso inverno. L’attaccante senegalese classe 1996 potrebbe far gola anche a molte squadre di Serie A. Una prima squadra ideale potrebbe essere il Torino. L’attacco a due composto da Zapata e Sanabria sta permettendo al Toro di sperare nell’Europa, ma un Boulaye Dia in più potrebbe fare sicuramente comodo a Jurić (se rimarrà) per fare coppia con bomber Zapata. La squadra granata non è l’unica possibile e realistica destinazione per il senegalese. L’Udinese orfana di Beto, qualora si salvasse, potrebbe ripartire da Dia per puntare nuovamente almeno alla parte sinistra della classifica. Ovviamente l’attuale numero 10 della Salernitana potrebbe tranquillamente approdare all’estero: Premier League e LaLiga fanno al caso suo.

Salernitana, Boulaye Dia andrà via in estate: in quale squadra?

Oltre Dia altri 4 nomi

La Salernitana, poi, come detto in precedenza, ha tanti altri calciatori che potrebbero avere mercato: tra questi vi sono sicuramente Domagoj Bradarić, Giulio Maggiore, Grigoris Kastanos e Lassana Coulibaly.

Domagoj Bradarić

Il laterale croato classe 1999 arriva a Salerno nell’estate del 2022 dal Lille per 5 milioni di euro. Nella squadra francese colleziona 77 presenze, 1 gol e 6 assist in tre stagioni, per poi accasarsi alla Salernitana. E’ un profilo giovane, interessante e con già un piccolo bagaglio di esperienza dato dal fatto di aver giocato già in tre campionati diversi. La Serie A sarebbe ben contenta di trattenerlo fra i propri ranghi, magari anche in una squadra che lotta per l’Europa. Una destinazione interessante potrebbe essere quella di Monza, dove Bradarić arriverebbe per fare il titolarissimo.

Giulio Maggiore

Muscoli, cuore, gambe, tecnica e balistica: tutto questo è Giulio Maggiore. L’ex centrocampista dello Spezia si trasferisce a Salerno nell’agosto 2022 dopo la retrocessione del club ligure in Serie B. Il suo ‘prime l’ha vissuto sicuramente a la Spezia sotto la guida di Vincenzo Italiano, dove il centrocampista classe 1998 ha infilato 5 gol e 2 assist in 35 presenze. Chiunque si farà avanti per Maggiore dovrà fare i conti con la sua scarsa tenuta fisica: nelle ultime quattro stagioni è rimasto fermo ai box per 33 partite, di cui 17 solo nello scorso anno a Salerno. Qualora Vincenzo Italiano dovesse approdare sulla panchina del Bologna come post Thiago Motta, chissà che Maggiore non possa ritrovare il suo caro vecchio allenatore, con cui ha disputato la sua miglior stagione in carriera.

Grigoris Kastanos

Il cipriota è un altro giocatore molto interessante che potrebbe trovare facilmente mercato. Il trequartista classe 1998 ha dato modo di dimostrare le sue buone qualità tecniche e balistiche in quel di Salerno, spiccando sempre tra i migliori in campo dei granata nelle sue due stagioni in Campania. Kastanos potrebbe far gola a molte delle future neopromosse in Serie A della prossima stagione. Una in particolare potrebbe essere il Parma che, in caso di addio di Bernabé, potrebbe sostituire lo spagnolo con il cipriota.

Lassana Coulibaly

L’ultimo nome, ma non per importanza, è quello di Lassana Coulibaly. Il mediano maliano classe 1996 è il cuore e i polmoni della Salernitana da ben tre stagioni. Nessuno tra la fila degli allenatori passati per Salerno ha mai osato fare a meno della gamba e della fisicità di Coulibaly: un imprescindibile per tutti. Il maliano, inoltre ha giocato anche in Francia, in Belgio e in Scozia, raccogliendo una buona esperienza girando tante Nazioni diverse. Come Kastanos, potrebbe sicuramente interessare alle future neopromosse, ma potrebbe dire tranquillamente la sua in una squadra che già lotta per una salvezza tranquilla in Serie A.

 

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!

Fonte foto: X Salernitana 

POTREBBE PIACERTI