Pioli

Napoli, Pioli tra i candidati per il futuro: pro e contro

La sconfitta di ieri nel derby ha allontanato quasi definitivamente Stefano Pioli dalla panchina del Milan. Il tecnico emiliano diventa, quindi, diventare un serio candidato per la panchina del Napoli.

Il Napoli e Aurelio De Laurentiis sono alla ricerca di un nuovo allenatore per la prossima stagione. Quasi sicuramente il contratto di Calzona non verrà rinnovato e la panchina partenopea rimarrà vacante. Stefano Pioli, ormai sempre più lontano dalla panchina del Milan, così come ha confermato stamane Fabrizio Romano, diventa uno dei principali indiziati e candidati a diventare il tecnico del Napoli del futuro.

Champions League, chi ci andrà tra Atalanta, Roma e Bologna?

Pro e contro della scelta Pioli

Pioli, quindi, dopo l’esperienza quinquennale al Milan potrebbe rimettersi subito in gioco e sbarcare a Napoli. Il club partenopeo dopo aver vinto lo scudetto nella scorsa stagione, quest’anno ha faticato e non poco sia in campionato che in campo europeo. L’allenatore emiliano potrebbe essere il giusto compromesso da cui ripartire per poter ambire a nuovi orizzonti. Questa potrebbe essere una scelta ponderata e giusta vista l’esperienza dell’allenatore in Italia ma soprattutto per quelle che, al momento, sono le caratteristiche dei giocatori che il club partenopeo ha in rosa. Infatti, Pioli potrebbe ripartire proprio dal 4-3-3 o dal 4-2-3-1: moduli utilizzati prevalentemente in questi anni al Milan.

A sfavore dell’attuale tecnico del Milan, però, potrebbero esserci diversi fattori. In primis quello di dover dimostrare sin da subito di essere l’allenatore giusto per i partenopei. Infatti, sia la piazza che De Laurentiis vorranno delle certezze sul campo e non accetteranno un periodo di ambientamento lungo e con tante défaillance. Un altro punto a sfavore potrebbe essere il cambio di club e di ambiente per il tecnico. Infatti, non è sicuro che l’impatto sia positivo dopo cinque anni nel Milan che ha sempre protetto sotto ogni fronte il suo allenatore. Altro punto che sicuramente potrebbe essere al centro di molte discordie è quello legato al calciomercato. Infatti, il tecnico sicuramente chiederà di tenere in rosa i pezzi da 90 ma non solo, chiederà alla dirigenza dei rinforzi per poter competere ad alti livelli.

Stefano Pioli
Stefano Pioli che urla (X Serie A) direttacalciomercato.com

De Laurentiis è chiamato a una scelta

La scelta definitiva ancora non è stata presa ma a breve anche la dirigenza del Napoli dovrà iniziare a guardarsi intorno per dover decidere il prossimo allenatore. La candidatura di Pioli è forte ma al momento non è l’unica opzione. Infatti, nei mesi scorsi si era vociferato anche di un possibile avvicendamento di Vincenzo Italiano sulla panchina dei partenopei. Se Pioli dovesse diventare il nuovo allenatore del Napoli, però, non è detto che possa far bene sin da subito e che la squadra possa tornare ad essere quella dello scorso anno.

 

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!

Fonte immagine: X Serie A

POTREBBE PIACERTI