Champions League, Milan-PSG 2-1: la serata di Rafa Leão

Il Milan illumina San Siro con la vittoria di personalità sul PSG per 2-1 in rimonta grazie ad una prestazione da 10 di Rafa Leão. La squadra di Pioli incarta le tattiche di Luis Enrique e vince una gara pesantissima per l’obiettivo qualificazione alla fase ad eliminazione diretta della Champions League.

Il resoconto di Milan-PSG

Il primo tempo

La partita di San Siro si accende già nel primo quarto d’ora. Al 6′ minuto Rafa Leão scalda subito il match con l’invito a calciare per Loftus-Cheek, ma la conclusione dell’inglese finisce di poco sopra la traversa. Pochi minuti dopo il PSG passa in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Vitinha. Milan Škriniar riceve la sponda di Marquinhos e infila il gol dell’1-0 sotto la sua ex curva nord. Il vantaggio parigino è destinato a durare una manciata di minuti. Leão strappa in mezzo al campo e resiste alla carica del centrocampo francese penetrando anche al retroguardia capeggiata da Marquinhos e apre per Giroud. Il francese calcia con il mancino trovando un grande intervento di Donnarumma, ma sulla ribattuta Leão pareggia i conti in rovesciata. Gol numero 47 in rossonero per il portoghese. Il PSG cerca di rispondere immediatamente.

Al 25′ Dembelé imbuca perfettamente per Mbappé a tu per tu con Maignan, ma il portiere francese sventa il pericolo con un’uscita decisa. Pochi minuti più tardi è ancora l’ex Barcellona ad inventare: al limite dell’area salta Thiaw e calcia con il mancino, ma la sua conclusione si stampa sulla traversa. Entrambe le squadre cercano il gol del vantaggio prima della fine dei primi 45 minuti. Il Milan impensierisce l’ex Donnarumma con un calcio piazzato di Tomori, mentre dall’altra parte Maignan risponde da campione sul siluro di un ispirato Ousmane Dembelé. Le emozioni si esauriscono con il tiro largo di un soffio di Hakimi.

Champions League, i risultati del martedì: Man City e RB Lipsia agli ottavi

Il secondo tempo

La seconda frazione si apre con il vantaggio rossonero. Theo raccoglie un pallone destinato alla rimessa laterale e crossa in mezzo preciso per la staccata di Olivier Giroud che stacca su Skriniar e infila il gol del 2-1 Milan. Intorno all’ora di gioco è sempre il terzino francese a rendersi protagonista. Il terzino ex Real Madrid chiama Donnarumma ad un miracolo su un calcio di punizione perfetto a girare la barriera. E’ la serata di Rafa Leão che, oltre alle sgasate e alle invenzioni, si fa valere anche in fase difensiva con un intervento in scivolata su Hakimi. Il numero 10 rossonero continua a dare prova della grande gara disputata. A 10 minuti dal 90′ sgasa per l’ennesima volta sull’out mancino e salta secco Marquinhos e si invola verso la porta di Maignan, ma viene atterrato da Škriniar che scongiura ogni pericolo.

I rossoneri continuano a produrre gioco per chiudere la gara. Noah Okafor, appena entrato, salta Škriniar e calcia subito a giro con il destro, ma ancora una volta Donnarumma serra la porta parigina. Il PSG si riaffaccia nell’area del diavolo a pochi minuti dal recupero. Kang-In Lee danza sul  pallone in area e chiude la conclusione sul primo palo, ma il suo mancino scheggia il legno coperto da Maignan.

Nei sette minuti di recupero il Milan fa il diavolo a quattro e chiude ogni spiraglio agli attacchi del PSG e vince una gara fondamentale in chiave qualificazione.

LEGGI ANCHE 👉Youth League, il Milan vince nel finale contro il PSG: perde la Lazio

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!

Fonte foto: X AC Milan

POTREBBE PIACERTI