Dopo soltanto una stagione di purgatorio, il Sassuolo ieri pomeriggio ha conquistato l’aritmetica promozione in Serie A: ma Grosso resterà anche il prossimo anno?
Il Sassuolo questo weekend ha collezionato l’ennesima vittoria di questa stagione battendo il Modena al Braglia nel derby per 1-3. Per festeggiare l’aritmetica promozione in Serie A però, serviva ai neroverdi un passo falso dello Spezia (terzo in classifica) a Mantova. Gli spezzini avanti di due reti, si sono fatti riacciuffare nel finale dalla doppietta di Tommaso Maggioni, che ha fissato il match sul 2-2 definitivo e consegnando di fatto la promozione in Serie A alla squadra di Fabio Grosso. Ma ora la domanda è: Grosso sarà l’allenatore del Sassuolo anche in Serie A oppure no?
Sassuolo, Grosso resta anche in Serie A? Le parole del tecnico
Intervistato da La Gazzetta dello Sport, Fabio Grosso ha parlato di quella che è stata la stagione del Sassuolo culminata con la promozione ma anche del suo futuro.
Cammino. “Dopo le prime quattro ho pensato: è dura. Ma dopo il primo filotto di vittorie ho visto solidità e qualità, trovando il modo di vincere anche soffrendo. Le vittorie sporche a Carrara e Cosenza, rivedendo le mie idee, ci hanno dato forza. Poi a gennaio quando abbiamo perso Thorstvedt, un’assenza pesante perché è un giocatore particolare. Ma i rinforzi sono arrivati e la rosa era già ricca”.
Lavoro estivo. “L’estate è stata tosta, dovevamo convincere i ragazzi di cosa ci aspettava, perché la B è particolare. Con il direttore Palmieri abbiamo puntato su determinati giocatori e tenuto tanti giovani, abbiamo fatto capire che la retrocessione andava riscattata. Facile abbandonare, era giusto rimediare e tutti l’hanno recepito”.
Talento. “Berardi è rientrato con una ferocia e una determinazione tali da farlo diventare uno stimolo per tutti. Le qualità tecniche le conosciamo, col resto ha dimostrato di essere un vero campione. Lui e Laurienté hanno colpi che in B non si vedono. Ma avere un Toljan o un Romagna, un Boloca o un altro qualsiasi, è una fortuna per le loro qualità”.
Futuro. “Abbiamo il tempo per parlarne: le categorie sono diverse e servirà una bella riflessione. Il contratto c’è, la volontà pure, se la società è d’accordo andiamo avanti. L’importante è avere le idee chiare sin dall’inizio. Come successo quest’anno, quindi sono sereno”.
La stagione magica del Sassuolo: le parole di Grosso dopo il pareggio tra Mantova e Spezia
Il Sassuolo è in Serie A dopo appena una stagione di purgatorio: Fabio Grosso in un’intervista rilasciata ai canali ufficiali del club, ha commentato la cavalcata dei neroverdi.
Con 75 punti raccolti in 33 partite e con 73 reti realizzate il Sassuolo di Mister Fabio Grosso torna in Serie A. “Sono molto contento di aver raggiunto questo risultato, abbiamo dimostrato di avere le qualità per raggiungere l’obiettivo in un campionato difficile in cui l’equilibrio regna sovrano. All’inizio della stagione abbiamo faticato un po’, poi abbiamo creato il giusto mix all’interno della rosa per raggiungere la vetta, tutta la squadra è stata partecipe fin da subito e questa è stata la nostra forza.
Sono molto contento per la proprietà, l’Amministratore Carnevali e il Direttore Palmieri. Sono in una una società seria, bella, leale che mi ha messo nelle condizioni migliori per lavorare. Ringrazio tutte le persone che hanno lavorato insieme a me oltre ai giocatori, attori principali di questa cavalcata. Mi godo questo momento e condivido la mia gioia con i tifosi e li aspetto allo stadio per festeggiare insieme. Dedico questa promozione alla mia famiglia”.