Ore caldissime in casa Besiktas dopo la brutta sconfitta subita in Europa League contro il Maccabi Tel Aviv. Il presidente del club turco, Hasan Arat, si è ufficialmente dimesso per problemi personali, mentre l’allenatore Giovanni van Bronckhorst è a forte rischio esonero.
Sesto posto in Super Lig, ventiduesimo in Europa League, un percorso balbettante e mai davvero iniziato. Si possono riassumere così i cinque mesi di Giovanni van Bronckhorst sulla panchina del Besiktas. Eppure, l’esperienza del tecnico olandese in Turchia era partita col botto: ricorderete sicuramente la straordinaria vittoria della Supercoppa nazionale contro il Galatasaray, disintegrato in estate con un netto 5-0. Un lontano ricordo: ora i bianconeri guardano i rivali giallorossi di Istanbul dal basso, a 13 punti di distacco dalla vetta che occupano con forza e orgoglio. Caratteristiche che sono mancate, invece, al Besiktas nella serata di ieri: la sconfitta contro il Maccabi Tel Aviv è tosta da mandare giù. E, con ogni probabilità, sarà il preludio di una rivoluzione totale.
Besiktas, è rivoluzione: la situazione
Rivoluzione che, a dire il vero, è già iniziata con le dimissioni del presidente Hasan Arat. Formalizzate nelle ultime ore e ufficializzate su Instagram con le seguenti parole:
“Oggi, con una tristezza indescrivibile dentro di me, ho deciso di lasciare la mia carica di Presidente del Club per motivi personali. Il 3 dicembre 2023, con la vostra fiducia e il vostro sostegno, sono arrivato a questo onorevole dovere. Le mie esperienze in questo periodo avranno sempre un posto speciale nella mia vita. Ringrazio di cuore i nostri preziosi membri del Consiglio del Beşiktaş che non mi hanno lasciato solo su questa strada ma mi sono stati accanto con i loro voti e la loro fiducia. Il vostro sostegno mi ha ispirato e incoraggiato in ogni momento. Sono stato onorato di essere nella carica di presidente della grande comunità del Beşiktaş, dove ho mosso i primi passi indossando la sua uniforme all’età di 17 anni. D’ora in poi, sarò onorato di sostenere il club come tifoso”.
Attesa a breve, invece, la decisione sull’allenatore: secondo il portale turco Fanatik, il direttore sportivo del Besiktas Huseyin Yucel avrebbe già comunicato a van Bronckhorst la decisione di interrompere il rapporto di lavoro siglato in estate. Il tecnico olandese, esonerato dal Rangers lo scorso anno, si appresta dunque a raccogliere un’altra doccia gelida: in 20 partite, la sua squadra ha raccolto 10 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte. E non ha mai convinto nessuno.