Nazionale, Spalletti: "In questi giorni ho ritrovato il sorriso"

Nazionale, Spalletti: “In questi giorni ho ritrovato il sorriso”

Alla viglia di Francia-Italia di Nations League, il CT della Nazionale Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa della fiducia e il sorriso ritrovati in questi giorni di ritiro. L’ex allenatore del Napoli campione d’Italia chiama i suoi ragazzi all’orgoglio per riscattare la recente brutta figura di EURO 2024. 

Gli azzurri torneranno in campo dopo il deludente europeo di Germania, concluso agli ottavi di finale con la sconfitta per 0-2 contro la Svizzera. I ragazzi di Spalletti dovranno affrontare quella che è, molto probabilmente, la Nazionale più forte del Mondo: la Francia. Una delle sfida nella sfida di domani sera sarà rappresentata dalla marcatura di Kylian Mbappé. Luciano Spalletti risponde così: “Si marca con la squadra, con l’aiuto di tutti, con l’atteggiamento di tutta la squadra. Bisogna capire le fasi di gioco: loro sono bravi a farti credere che comandi la partita ma quando riconquistano palla vanno a sfruttare queste corse profonde dietro la linea difensiva a campo aperto che sono difficili da marcare“.

Luciano Spalletti reacts with Sandro Tonali during an Italy training session at Centro Tecnico Federale di Coverciano (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Nazionale, Spalletti: “In questi giorni ho ritrovato il sorriso”

Luciano Spalletti parla in conferenza stampa alla vigilia di Francia-Italia di Nations League, in campo domani 6 settembre allo Stade de France. Il CT della Nazionale parla di come in questo ritiro abbia ritrovato il sorriso dopo la brutta spedizione in Germania degli scorsi europei: “Ho visto belle cose durante questi giorni, durante gli allenamenti, perché ho visto partecipazione, ho visto disponibilità, ho visto fiducia in quello che poi si andrà a fare, per cui questi sono valori molto importanti. Mi hanno ridato il primo sorriso dopo l’Europeo“.

Il tecnico non ha dato troppe anticipazioni sull’eventuale cambio tattico: “Io vedo poca differenza. Vedo tantissima qualità in quelli che sceglierò e in quelli che lascerò fuori“. Più che di discorsi tecnici, l’ex allenatore del Napoli campione d’Italia ha parlato di orgoglio: “Non ci possiamo permettere di sottovalutare niente, soprattutto dopo la brutta figura che abbiamo fatto. Per cui c’erano e ci sono da cambiare alcune cose, in allenamento lo abbiamo fatto. Ora c’è da farle vedere anche in partita e va rimessa a posto la fiducia in se stessi, dobbiamo farla vedere anche a tutti i nostri tifosi, anche loro devono riacquistare fiducia nei nostri confronti“.

POTREBBE PIACERTI