Nations League, tutti i gironi e dove vedere le partite

Riparte ufficialmente la UEFA Nations League con le Nazionali impegnate a settembre nelle prime due gare della fase a gironi della competizione.

Dopo il trionfo della Spagna a Berlino ad Euro 2024 e dopo l’inizio dei campionati in tutta Europa, tornano di scena le Nazionali. Si riparte con le prime due giornate della fase a gironi della UEFA Nations League. Sarà compito della Spagna di difendere in questa stagione il trionfo conquistato nella precedente edizione. Tutto quello che c’è da sapere su questa nuova edizione del torneo progettato dalla UEFA.

Nations League, i gironi delle quattro leghe

Lo scorso 8 febbraio a Parigi sono stati i sorteggiati i gironi delle quattro leghe della UEFA Nations League. L’Italia di Luciano Spalletti, è stata inserita nel gruppo A2 insieme a Francia, Belgio e alla neopromossa Israele. Tutti i gironi delle quattro leghe:

Lega A

A1: Croazia, Portogallo, Polonia, Scozia;
A2: Italia, Belgio, Francia, Israele;
A3: Paesi Bassi, Ungheria, Germania, Bosnia-Erzegovina;
A4: Spagna, Danimarca, Svizzera, Serbia.

B

B1: Repubblica Ceca, Ucraina, Albania, Georgia;
B2: Inghilterra, Finlandia, Repubblica d’Irlanda, Grecia;
B3: Austria, Norvegia, Slovenia, Kazakistan;
B4: Galles, Islanda, Montenegro, Turchia.

C

C1: Svezia, Azerbaigian, Slovacchia, Estonia;
C2: Romania, Kosovo, Cipro, Lituania;
C3: Lussemburgo, Bulgaria, Irlanda del Nord, Bielorussia;
C4: Armenia, Isole Faroe, Macedonia del Nord, Lettonia.

D

D1: Gibilterra, San Marino, Liechtenstein;

D2: Moldavia, Malta, Andorra.

Dove vedere la Nations League? Sky Sport non ha acquistato i diritti

La Nations League al momento, rimarrà al buio in Italia, tralasciando le gare della Nazionale di Luciano Spalletti che verranno trasmesse su Rai 1. Fino alla scorsa edizione i diritti della competizione erano detenuti da Sky Sport, che non li ha però rinnovati e dunque non trasmetterà le varie sfide, né sul satellite né tramite TV8. Nessuna gara verrà trasmessa neanche da Mediaset, che fino al 2023 aveva trasmesso alcune partite in chiaro e gratis sui propri canali, da Italia 1 al 20.

C’è però un modo per seguire le gare live della nuova edizione della Nations League, ovvero tramite UEFA Tv. Attraverso il proprio sito, la UEFA trasmetterà in diretta e gratuitamente, anche se con il commento in inglese, tutte le gare della competizione.

Come funziona la Nations League 2024/25? Il regolamento della UEFA

Nella fase a leghe, ogni squadra gioca in casa e in trasferta contro le altre squadre del proprio girone. La UEFA Nations League è stata ampliata con un nuovo turno a eliminazione diretta che si giocherà a marzo 2025. Le prime e le seconde classificate dei gironi della Lega A parteciperanno ai quarti di finale con gare di andata e ritorno. Le vincitrici di questi incontri si qualificano per le finals di giugno 2025.

Le quarte classificate delle Leghe A e B retrocedono direttamente nelle Leghe B e C. Le due quarte classificate con meno punti della Lega C retrocedono invece in Lega D. Le vincitrici dei quattro gironi delle Leghe B e C, oltre alle due vincitrici dei gironi della Lega D, vengono promosse direttamente nelle Leghe A, B e C.

Le terze classificate della Lega A e le seconde classificate della Lega B, nonché le terze classificate della Lega B e le seconde classificate della Lega C, disputeranno gli spareggi promozione/retrocessione con gare di andata e ritorno. Sono anche previsti spareggi tra le due migliori quarte classificate della Lega C e le due seconde classificate della Lega D.

L’ampliamento della UEFA Nations League nella sosta nazionali di marzo riguarderà solo un numero selezionato di squadre, mentre le altre saranno già pronte a iniziare le qualificazioni europee.

Tutte le date della competizione

Prima giornata: 5-7 settembre 2024
Seconda giornata: 8-10 settembre 2024
Terza giornata: 10-12 ottobre 2024
Quarta giornata: 13-15 ottobre 2024
Quinta giornata: 14-16 novembre 2024
Sesta giornata: 17-19 novembre 2024

Sorteggio spareggi per la fase a eliminazione diretta: novembre 2024
Spareggi per la fase a eliminazione diretta: 20-25 marzo 2025
Quarti di finale Lega A: 20-25 marzo 2025
Finals: 4-8 giugno 2025.

 

POTREBBE PIACERTI