Alessandro Nesta ha parlato ai microfoni di Dazn al termine di Como-Monza. Ecco le dichiarazioni riprese da TuttoMercatoWeb.
Un primo tempo sottotono, un secondo tempo in crescendo. Cosa è successo?
“Nel primo tempo siamo entrati in campo un po’ contratti. I nostri due centrocampisti centrali giocano sempre novanta minuti e oggi, forse, avevano le gambe un po’ imballate. Abbiamo commesso errori tecnici, perso palloni e dato fiducia al Como. Nella ripresa, con l’ingresso di Maldini, la squadra ha cambiato atteggiamento, mostrando più coraggio e proponendosi maggiormente”.
L’ingresso di Maldini ha cambiato la partita. Cosa ha portato in campo?
“Daniel è entrato benissimo. Aveva bisogno di rifiatare, di sentirsi più leggero. E la sua prestazione lo ha dimostrato. Come lui, anche Caprari e altri giocatori hanno fatto bene. Maldini deve trovare continuità, ma ogni tanto un po’ di riposo gli fa bene a livello di concentrazione”.
Come giudica questo pareggio, in proiezione futura?
“Il Como è un’ottima squadra, con un attacco forte, profondo e tecnico. Ogni giocatore ha caratteristiche diverse e ben definite. Considerando il nostro primo tempo, accettiamo il pareggio. I derby non si perdono, questo è fondamentale. Ora dobbiamo iniziare a vincere”.
Nel finale, tra il palo di Djuric e il tiro di Belotti, ha rischiato l’infarto…
“È stata dura. Vivere la partita da bordo campo, con tutte le emozioni che ne conseguono, è intenso. Cerchi di aiutare i ragazzi, ma poi il calcio è questo: imprevedibile. Basta un episodio per cambiare tutto. E quando le gambe calano, può succedere di tutto”.
La squadra ha dimostrato grande spirito e carattere. Sono questi gli aspetti su cui puntare per il futuro?
“Sui miei ragazzi non ho mai avuto dubbi. Sono ragazzi eccezionali, responsabili e danno sempre il massimo. Ci sono partite più facili e altre più complesse, periodi in cui vincere è complicato. Dobbiamo crescere, sbloccare la classifica con qualche vittoria. Ne abbiamo bisogno”.
Termina così l’intervista ad Alessandro Nesta.