Mercato Atalanta, le mosse di mercato per una Dea da Champions

In questo articolo si approfondirà il calciomercato invernale che l’Atalanta potrebbe attuare per regalare a Giampiero Gasperini una squadra più completa in ogni reparto e soprattutto con le dovute alternative di livello per ottenere finalmente il tanto agognato salto definitivo tra le big d’Italia e la qualificazione in Champions League.

 

Probabili innesti nel reparto difensivo

 

La dirigenza orobica sta pensando, visti i continui infortuni, di rimpinguare la batteria di centrali e di braccetti di difesa a disposizione di Gasperini. Ad oggi il tecnico bergamasco ha dovuto adattare come braccetto  il centrocampista Martin De Roon.

 

Quindi per ovviare al problema si sta ragionando sulla possibile acquisizione di Dragusin, braccetto destro della difesa di Gilardino al Genoa che ben sta figurando in questa prima parte di campionato. L’Atalanta ha infatti fatto recapitare al Genoa un’offerta vicina ai 20 milioni di euro ritenuta però insufficiente dalla dirigenza ligure che valuta il difensore almeno 30 milioni e comunque vorrebbe trattenerlo a Marassi fino a fine stagione.

 

La stagione di Dragusin è stata fin qui molto buona, il centrale classe 2002 è protagonista di una serie di ottime prestazioni. Il giocatore rumeno, infatti, è un titolarissimo della squadra di Gilardino, tanto da collezionare 16 presenze, 1 gol e 1 assist in Serie A, a cui vanno aggiunte le 3 presenze in Coppa Italia.

 

Ma Dragusin non è l’unico nome venuto in mente alla dirigenza bergamasca, infatti si è pensato anche al difensore del Wolfsburg Maxence Lacroix che ha il contratto in scadenza nel 2025 ma rimane nel mirino del Liverpool di Klopp. Come alternativa al francese l’Atalanta aveva anche pensato, già da novembre, a Josip Sutalo.

 

Il croato classe 2000 sta disputando un buon campionato al servizio dei lanceri, quindi la dirigenza dell’Ajax non è  propensa a liberarsi del giocatore acquistato solo questa estate dalla Dinamo Zagabria.

 

Per quanto riguarda gli altri reparti, Gasperini si ritiene soddisfatto dei giocatori già presenti in rosa e a meno di cessioni impreviste il reparto offensivo e quello mediano non verranno modificati in questa finestra di mercato.

Cosa aspettarci dalla Juventus nella sessione di mercato invernale

Capitolo cessioni in prestito o a titolo definitivo

 

Per quanto riguarda il capitolo cessioni l’Atalanta non farà grandi vendite. Esclusa sul nascere la possibile cessione di Koopmeiners a gennaio. Il centrocampista olandese, obiettivo reale e concreto della Juventus, non lascerà Bergamo nel corso delle prossime settimane.

 

I bianconeri avevano provato ad affondare il colpo proponendo all’Atalanta uno scambio con Soulè, valutato da Giuntoli circa 30 milioni di euro, oppure in alternativa quella stessa somma di denaro una volta perfezionata la cessione di un paio di giovani (vedi Illing-junior) e lo stesso Soulè. Ma Percassi non sente ragioni.

 

Per quanto riguarda il capitolo esuberi Nadir Zortea chiede spazio e probabilmente sarà di nuovo girato in prestito ,come lo scorso anno al Sassuolo, a qualche squadra di Serie A che gli garantisca un posto da titolare. Una probabile destinazione potrebbe essere il Verona di Baroni che ha mostrato un discreto interesse per il terzino italiano.

 

 

Sirene tedesche per uno dei gioielli dell’Atalanta

 

La notizia è recentissima e quindi la situazione è tutta in divenire, ma nel calciomercato niente è certo. Si parla infatti di Giorgio Scalvini, giovanissimo difensore della Dea e della nazionale Italiana classe 2003 ormai divenuto una colonna portante per la squadra di Gasperini.

 

Su di lui, oltre all’interesse di molte big italiane che negli scorsi anni avevano chiesto informazioni all’Atalanta, di recente si è inserito anche il Bayern Monaco. La squadra tedesca sta seguendo costantemente la crescita del centrale italiano e sta pensando di presentare alla squadra orobica un’offerta che non potrà rifiutare.

 

 

 

LEGGI ANCHE 👉 https://direttacalciomercato.com/inter-il-punto-sul-mercato-da-buchanan-a-taremi-la-situazione/

 

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

 

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!

 

Fonte foto: X Atalanta

 

 

Leggi anche