Il Bayern Monaco ha deciso di ritirare la maglia numero 5 in onore di Franz Beckenbauer.
Pochi minuti fa, attraverso una nota su X, il Bayern Monaco ha ufficializzato la scelta di non assegnare mai più la maglia numero 5 in ricordo di Franz Beckenbauer. Di conseguenza, l’ultimo calciatore ad aver indossato questo prestigiosissimo numero con la maglia del club bavarese, è Benjamin Pavard, attuale difensore dell’Inter.
Für immer unser Kaiser. 👑
In Gedenken an Franz Beckenbauer: Der FC Bayern wird die Rückennummer 5 nie mehr vergeben. pic.twitter.com/nytjlqZziq
— FC Bayern München (@FCBayern) December 8, 2024
Chi era Franz Beckenbauer?
All’età di 79 anni, lo scorso 7 gennaio 2024, Franz Beckenbauer ci ha lasciati. Soprannominato il ‘Kaiser’, è stato uno dei difensori più forti nella storia del calcio. La leggenda tedesca, da giocatore, ha vinto cinque volte la Bundesliga, quattro la DFB Pokal, tre Coppe dei Campioni, una Coppa delle Coppe e una Coppa Intercontinentale. A livello di nazionale, invece, ha vinto un Europeo e un Mondiale. Con la maglia del Bayern Monaco ha collezionato ben 433 presenze, realizzando 60 gol. Anche come allenatore ha avuto successo. Infatti, da tecnico ha guidato la Germania vincendo il Mondiale nel 1990, e il Bayern Monaco conquistando una Coppa UEFA e una Bundesliga.
Non solo calcio: anche fuori dal campo Beckenbauer era un campione
Oltre ad essere stato calciatore e allenatore, è stato anche il presidente onorario del Bayern Monaco a partire dal 2009. Beckenbauer è stato protagonista di attività importanti e positive anche fuori dal campo. Il 15 maggio 1982 ha dato vita ad una fondazione dedicata alle persone con disabilità e in difficoltà, dove ha raccolto oltre 20 milioni di euro. Una cifra importantissima.