Questa sera, ore 21:00, scenderanno in campo Bayer Leverkusen e Milan, in una partita che ha tutti i presupposti per far divertire gli spettatori.
Una delle partite più interessanti di questa giornata di Champions League è sicuramente Bayer Leverkusen-Milan. In entrambi club vige la regola di puntare principalmente sui giovani, ma non solo. Scopriamo insieme, grazie ai dati forniti da TransferMarkt, quanto le due società hanno pagato i giocatori che scenderanno in campo titolari questa sera.
Milan, il giocatore che è costato di più è Leão: ecco quanto
In porta ci sarà Mike Maignan, pagato solamente 16.4 milioni di euro. Davanti all’estremo difensore ex Lille, a destra ci sarà Davide Calabria, terzino ‘fabbricato’ in casa, dunque la spesa è zero. A comporre la coppia centrale ci saranno Strahinja Pavlović, arrivato per 18 milioni, e Matteo Gabbia, anche lui ‘lavorato’ in casa e dunque pagato zero. A chiudere il reparto difensivo, a sinistra, toccherà a Theo Hernández, comprato dal Real Madrid per 22.8 milioni di euro.
Il duo di centrocampo sarà formato dalla coppia Reijnders-Fofana. L’olandese è stato acquistato dall’AZ per 19 milioni di euro, mentre il francese è arrivato dal Monaco per 20 milioni.
Sulla trequarti giocheranno Pulisic, Loftus-Cheek e Leão. I primi due, entrambi arrivati dal Chelsea, sono stati pagati rispettivamente 20 e 18.5 milioni, mentre il portoghese, nonché il più costoso, è stato prelevato dal Lille per 49.5 milioni di euro. La punta sarà Tammy Abraham, arrivato a zero in prestito dalla Roma, attraverso lo scambio che ha visto Alexis Saelemaekers fare il percorso opposto.
L’undici titolare del Milan, che scenderà in campo questa sera, è costato 184.2 milioni di euro.
Bayer Leverkusen, da Wirtz a Boniface: il costo dell’undici titolare
In porta Lukas Hradecky è arrivato a parametro zero nel 2018. Il trio difensivo composto da Hincapié, Tah e Tapsoba è costato rispettivamente 6.5, 9.5 e 20.2 milioni di euro.
Il quartetto di centrocampo è costato in totale 26.5 milioni di euro. A partire da Frimpong, arrivato per soli 11 milioni di euro, per poi passare a Xhaka, pagato 15 milioni, e Andrich acquistato a 6.5 milioni di euro. Infine, Grimaldo, arrivato a parametro zero.
Alle spalle di Victor Boniface, arrivato dall’Union Saint-Gilloise per 21.7 milioni di euro, ci saranno Martin Terrier, pagato 20 milioni di euro, e Florian Wirtz, acquistato nel 2019 per soli 200 mila euro, dalle giovanili del Colonia.
L’undici titolare del Bayer Leverkusen, che scenderà in campo questa sera, è costato 104.6 milioni di euro.
Ecco il confronto: qual è l’undici titolare più costoso?
Bayer Leverkusen: Hradecky (0); Hincapié (6.5), Tah (9.5), Tapsoba (20.2); Frimpong (11), Andrich (6.5), Xhaka (15), Grimaldo (0); Wirtz (200k), Terrier (20); Boniface (21.7).
Totale: 104.6 milioni di euro.
Milan: Maignan (16.4); Calabria (0), Pavlović (18), Gabbia (0), Theo Hernandez (22.8); Fofana (20), Reijnders (19), Pulisic (20), Loftus-Cheek (18.5), Leao (49.5); Abraham (0).
Totale: 184.2 milioni di euro.